La favole rappresentano da sempre testi straordinari cosparsi di indicazioni precise sull'uso della vita.
Giungono da lontano, dalla tradizione orale, dalla voce del popolo che si è sovrapposta a quella, più competente, dei cantastorie, splendide figure di affabulatori capaci di far sognare o terrorizzare, ma sempre di incantare con il racconto.
Nel momento in cui le storie hanno incontrato penne fluenti, sono divenute tasselli delle nostre stesse vite, tramandate sino a noi, nell'imperituro valore della vita umana raccontata.
Cenerentola sicuramente appartiene alla raccolta delle favole più tramandate e più conosciute.
La prima memoria della vicenda della fanciulla salvata dalla scarpetta, si ritrova ad opera di Erodoto, il quale trae ispirazione dalla storia egizia di RODOPI.
Giovane tratta schiava dalla Tracia in Egitto e poi sposata dal Faraone Amasis, grazie ad una sua pantofola di oro rosso lasciata cadere tra le braccia del faraone da un magico falcone, dietro al quale si nascondeva il Dio Sole, Horus.
Dalla comoda pantofola alla microbica ciabattina della piccola schiava cinese YEN SHEN, sino alla scarpetta di cristallo.
Da Rodopi a Cenerentola passando da tanti altri nomi: Zoluski in Russia, Natik in Africa, Zezolla, Catarina, Violeta Pia, Gretel, Ashenputtel, Culdicenere.
Al centro della storia una scarpetta che è simbolo stesso della fragilità e dell'esilità del destino della protagonista.
Ma se nei secoli il cristallo ben racchiudeva in sé il senso della precarietà delle scelte della protagonista, oggi la richiesta è decisamente un'altra e ben lo racconta la nuova dimensione aperta dalla Disney con Sneakerentola.
Protagonista della vicenda è un giovane designer di splendide scarpe da ginnastica, El, artefice della liberazione dei piedi delle fanciulle dal giogo dei tacchi e dell'improbabile cristallo.
Una gradevolissima idea valida per tutti quella di poter indossare scarpe da ginnastica anche sotto eleganti abiti da sera e da cerimonia, come dimostrano splendide icone del cinema e dello spettacolo.
Neon
Fra le tendenze dell'estate 2022 per la scarpe donna particolarmente ricercate sono quelle dai colori neon o fluo, che si vedono a distanza. Tanti i brand fra i quali scegliere come Nike.Platform
Grande ritorno per le scarpe Platform, arricchite da dettagli preziosi, in prima fila Adidas insieme ad altri marchi.Basket
Per questo 2022 i modelli basket, high top in colori accesi e pieni sono proposti anche in colori delicati pastello.Sostenibili
Sempre maggiore l'attenzione alla sostenibilità nella scelta dei materiali.Sneakers alleate dell'ambiente per chi non vuole rinunciare alle nuove tendenze rispettando tuttavia l'anima green.
Color Blocking
Nike propone modelli che richiamano gli anni novanta nelle forme e nei colori.Performanti
Modelli adatti alle migliori prestazioni sportive che, tuttavia, per la cura dei dettagli ed i particolari raffinati, diventano scarpe fashion.Presenti anche nella linea scarpe uomo.